La Programmazione Neuro Linguistica

L’ORIGINALE E AUTENTICA PNL

Logo-PNL1

Cos’è la Programmazione Neuro Linguistica

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) nasce negli anni ’70 negli Stati Uniti per opera del matematico Richard Bandler e del linguista John Grinder , i quali hanno realizzato nuovi modelli per comunicare meglio con se stessi e con gli altri. La parola “Programmazione” si riferisce alle strategie di pensiero e di comportamento che seguiamo per produrre risultati specifici. Il termine “Neuro” indica l’attività neuronale che utilizziamo per applicare tali strategie. La parola “Linguistica” si riferisce, invece, come comunichiamo con noi stessi e con gli altri.

Richard Bandler e John Grinder si conobbero all’Università di Santa Cruz in California. Essi decisero di unire i propri talenti in vista di un unico scopo: quello di osservare ed imitare gli individui che ottenevano i risultati migliori, qualsiasi cosa facessero. Con molta umiltà, ma con altrettanta determinazione scientifica, passarono in rassegna le persone che negli Stati Uniti resero al massimo nell’ambito degli affari e, soprattutto, in campo terapeutico, allo scopo di ricavarne le lezioni ed i moduli che questi “vincenti” avevano scoperto in anni e anni di prove e riprove.

Richard Bandler e Jhon Grinder
Co-fondatori della PNL

Bandler e Grinder sono, soprattutto, noti per aver elaborato un certo numero di efficaci moduli o tecniche di intervento comportamentistico, ricalcati sull’esempio di Fritz Perls (terapeuta Gestalt), del dottor Milton Erickson (uno dei massimi ipnoterapeuti mai vissuti), di Virginia Satir (straordinaria terapeuta della famiglia) e dell’antropologo Gregory Bateson.

Applicando al comportamento comunicativo le scoperte della linguistica e della cibernetica – ed attenendosi strettamente ai dati osservabili e riproducibili – essi, coadiuvati dai primi allievi, riuscirono ad estrarre le caratteristiche significative delle varie interazioni umane, prima nel campo del linguaggio verbale, poi in quello del linguaggio non verbale, corporeo e mimico.
L’intuizione di Bandler e Grinder fu quella di comprendere che il talento dei migliori terapeuti da loro analizzati aveva una struttura ed era quindi riproducibile.

La Programmazione Neuro Linguistica, pur avendo preso le mosse in un contesto terapeutico, ha esercitato, nel corso degli anni, una profonda influenza in diversi ambiti: la salute, le prestazioni sportive, l’insegnamento e l’apprendimento rapido, il mondo degli affari, la vendita, la comunicazione efficace ed ha contribuito a trasformarli profondamente.
La Programmazione Neuro Linguistica è, oggi, la scienza più all’avanguardia, in evoluzione e offre modelli, risorse e tecniche utilizzabili da chiunque voglia crescere e migliorare in ogni attività umana.

Perché è importante comunicare con la PNL

LE CAPACITA’

La PNL è l’integrazione di due specifiche capacità:

  1. La comprensione delle esigenze degli interlocutori mediante un’attenta rilevazione dei loro comportamenti verbali e non verbali.
  2. La costruzione, con opportune strategie, di una specifica comunicazione verbale e non verbale tesa a rendere gli interlocutori ricettivi verso le nostre proposte o le nostre iniziative.

GLI OBIETTIVI

Più precisamente, gli obiettivi che si pone la PNL sono:

  • migliorare le proprie abilità comunicative;
  • ottenere cambiamenti profondi e duraturi;
  • acquisire una maggiore sicurezza in se stessi mediante il controllo del proprio comportamento;
  • sviluppare la capacità di motivare se stessi e gli altri;
  • trasformare i propri atteggiamenti mentali per raggiungere il successo in ogni iniziativa personale e professionale.

Voglio saperne di più

Per avere maggiori informazioni o per sapere le prossime date di avvio del Corso di PNL puoi contattarmi telefonicamente o ai seguenti indirizzi e-mail:

+39 347 843 7989

piovanomassi@hotmail.com

piovanomassi@libero.it

Corsi Che Possono Interessarti