[wds id=”2″]

LE MAPPE MENTALI DI LAURA MONTORIO


Mi chiamo Laura Montorio, sono nata il 29 marzo del 1981 in un paesino di ottocento abitanti, Pilastro, in provincia di Vicenza. Dopo essermi diplomata all’Istituto Tecnico artistico Boscardin di Vicenza, viaggio con i miei amici in Interrail  tra Spagna, Francia, Belgio e Olanda.
Ottenuta la borsa di studio dell’E.S.U, mi trasferisco a Venezia per cinque anni per seguire il corso in pittura all’Accademia di Belle Arti con il prof. Luigi Viola.

I viaggi sono sempre stati la mia passione e dopo aver visitato Londra, Parigi e Bruxelles decido di intraprendere una delle esperienze più belle della mia vita: il Cammino di Santiago (a cui ho dedicato una mappa mentale). Il 6 ottobre del 2006 arrivo a Santiago dopo avere camminato da sola per circa 800 km.

Nel 2007 mi trasferisco a Roma per frequentare un master in “Donna, cultura e società” presso l’Univeristà Europea di Roma.

Vinco una borsa di studio dell’associazione Soroptimist che mi da la possibilità di frequentare un corso in “Etica e management dell’impresa sociale” alla SDA Bocconi di Milano.

Vinco la borsa Leonardo della Commissione Europea che mi porta a Bristol per tre mesi a lavorare all’interno di una radio della black community della città, Ujima Radio 98 FM.

Nel 2008 insieme al mio fidanzato Dennis mi reco in Africa a Kinshasa, dove mia cugina Elisa viveva e lavorava da un anno per conto di una ONG. Incontro una famiglia italiana missionaria e decido di dedicare il mio tempo dipingendo le pareti di un centro di accoglienza per bambini abbandonati e ragazze madri gestito dalle suore di Madre Teresa.

Nel 2009 mi sposo con Dennis e vengo a vivere a Spinea.

Ho collaborato in vari progetti nel campo della comunicazione, dell’arte e della cultura;  uno di questi era finanziato dalla Regione Veneto, in collaborazione con Confesercenti per la riqualificazione del distretto urbano di Mestre.

Attualmente sono una libera professionista, mamma di Eleonora e Beatrice; mi dedico principalmente alle mappe mentali, dipingo quadri astratti, murales per le camere dei bambini e porto avanti altri progetti nel campo artistico e della comunicazione.

Nel 2015 è nata la mia collaborazione con Massimo Piovano, una persona che stimo umanamente e professionalmente. I suoi libri mi hanno conquistata così abbiamo deciso di fondere le nostre competenze. Non potrei mappare qualcosa che non condivido; nel caso di Massimo c’è una grande condivisione di contenuti e di valori.

Sogno di fondare uno studio in coworking a misura di famiglia con altri professionisti nel paese in cui vivo, Spinea.

COSA SONO LE MAPPE MENTALI

Le mappe mentali di Tony e Barry Buzan
Una mappa mentale è uno strumento olistico, grafico e visivo che può essere applicato a tutte le funzioni cognitive, soprattutto la memoria, la creatività, l’apprendimento e tutte le forme di pensiero. Una mappa mentale sebbene sia rappresentata su una pagina bidimensionale, rappresenta una realtà multimediale che racchiude lo spazio, il tempo, i colori. La mappa mentale è lo strumento per eccellenza che rappresenta il flusso organico naturale del pensiero. Inizia dal pensiero lineare, a quello laterale ed infine a quello radiante o multidimensionale.

Le mappe mentali imitano le innumerevoli sinapsi e i legami che si instaurano tra le cellule cerebrali, riflettendo così il modo in cui siamo stati creati e il modo in cui siamo interconnessi gli uni agli altri. Il cervello non opera in modo lineare o sequenziale come un computer.
Esso pensa in modo multilaterale o meglio, radiante.
Il radiant thinking si riferisce ai processi di pensiero associativo che provengono da un punto centrale o che a esso si connettono.
Anche gli altri significati di radiante sono importanti: splendente, raggiante di gioia, di speranza, di beatitudine e punto focale di una pioggia meteorica.

Il fatto che tutte le idee rappresentate siano collegate tra loro aiuta il cervello, mediante il processo di associazione a compiere passi da gigante in termini di comprensione e immaginazione. Il nostro cervello già contiene mappe mentali che lascerebbero a bocca aperta i più grandi cartografi del mondo, se solo potessero vederle.

fonte: Mappe Mentali – Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare… – di Tony Buzan, Barry Buzan

linea-separazione

LE MAPPE MENTALI COME I RAMI DI UN ALBERO

di Laura Montorio

Mappa Mentale realizzata in seguito ad un corso intensivo sulla SEO tenuto dallo Studio Samo che mi ha permesso di focalizzare meglio i contenuti.

Questa Mappa Mentale la trovate all’interno della nuova edizione del libro “Sviluppa il tuo carisma ” di Massimo Piovano edito da Giunti e rappresenta un sunto dell’intero libro.

Dopo aver percorso da sola il Cammino di Santiago a piedi, ho voluto fissare certe informazioni utili per i futuri pellegrini, creando appunto questa Mappa Mentale.

La mia prima Mappa Mentale, “Life” che rappresenta la mia personale visione della vita.

LAVORIAMO PER IL TUO PROGETTO

Realizzo MIND MAP Live per aziende e privati, durante workshop, corsi, seminari, eventi; mi occupo di Public Relations, Social Media, Copywriter, Networking, Digital PR.
Se hai un progetto da realizzare o qualcosa di nuovo da proporre, possiamo lavorarci insieme. Compila il form e sarai ricontattato al più presto.

Linkedin
laura_montorio
 laura.montorio@gmail.com
Blog Giovani Leader Crescono

Richiesta informazioni o preventivo

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Inserire il codice CAPTCHA

captcha